giovedì 19 gennaio 2012

I GRUPPI DI AZIONE LOCALE (GAL) "STRUMENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE E DEL TERRITORIO"

 
# grazie ai GAL i territori rurali hanno un importante supporto allo sviluppo

Dopo una panoramica sui bandi della Regione Emilia-Romagna nei precedenti post, passiamo ad analizzare altri strumenti di finanza agevolata.
Un settore molto dinamico è quello dei contributi finanziari dell'Unione Europea all'interno del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) che sono gestiti dai Gruppi di Azione Locale.
Un GAL è una società consortile non lucrativa composta da soggetti pubblici e privati il cui scopo sociale primario è quello di favorire lo sviluppo locale di un'area rurale.
I "GAL" elaborano i Piani di Azione Locale (PAL) realizzati grazie ai fondi del programma d'iniziativa comunitaria LEADER+ nei quali sono indicate le strategie di sviluppo e le attività che saranno avviate per implementarli.
Gli obiettivi sono la conservazione delle risorse naturali, architettoniche e paesaggistiche, la produzione di iniziative per la tutela ambientale e per lo sviluppo sostenibile, pertanto il sostegno e la qualificazione delle attività agricole, artigianali, artistiche, culturali, turistiche e soprattutto la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio di competenza.

Per maggiori informazioni potete cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento